Brand Identity
Che cos’è?
La Brand identity è il modo in cui l’azienda si presenta ai consumatori attraverso elementi come nome, logo, mission, know-how, prodotti, prezzi, pubblicità e rapporto con i clienti. L’identità del brand è, in sostanza, come l’azienda vuole essere percepita dal proprio target.
Tante volte si tende a confonderla con la Brand Image, che invece è il modo in cui il consumatore percepisce l’immagine dell’azienda.
Perchè è importante?
La Brand Identity deve essere il punto di partenza di qualsiasi nostra azione ed è per questo che ho scelto di parlarne proprio nel primissimo post del Saiunacosa?.
Prima di pensare ad un logo, prima di pensare ad un sito internet, prima di pensare a qualsiasi altra forma di comunicazione (naming e social network in primis) dobbiamo sempre avere bene chiaro in testa chi siamo, cosa facciamo e come lo facciamo. Solo in questo modo infatti potremo avere una direzione chiara e univoca da seguire, una linea, una strategia da applicare… altrimenti il rischio concreto (concretissimo ve lo garantisco) sarà quello di perdersi e soprattutto di far perdere l’immagine che vogliamo dare della nostra attività. E questa è l’ultima cosa che vogliamo che accada.

Queste domande sono fondamentali, dovete segnarle e, prima di fare qualsiasi altra cosa, è necessario che vi sediate con calma e rispondiate onestamente a queste domande (ancor meglio se per iscritto).