La Terra di Hope

restyling del logo

Il colibrì è un simbolo che racchiude moltissimi significati: gioia di vivere, coraggioperseveranza, resistenza e capacità di superare le difficoltà. Porta in sè i simboli di libertà, capacità di volare e di percorrere qualsiasi strada.

 

L’origami invece vuole ricordare che anche dalle cose più semplici e apparentemente di poco valore possono prendere vita cose bellissime. È un richiamo diretto al mondo dei bambini (che sono uno dei principali target), ma in realtà è qualcosa che accomuna anche gli adulti e che da sempre affascina tutti: grandi e piccini.

Il carattere utilizzato per il nome è un carattere molto regolare, ma allo stesso tempo semplice e lineare. In questo modo si vuole sottolineare la professionalità e l’aspetto clinico del Centro (che spesso veniva confuso con un maneggio).

 

Il payoff invece è stato volutamente scritto con un carattere corsivo, che sembra scritto a mano, molto tondeggiante, per evocare l’accoglienza, l’ascolto e i percorsi individualizzati e costruiti su misura per gli utenti.

Obiettivi

La Terra di Hope è un Centro di Servizi alla persona che nasce come Centro di Ippoterapia e Pet Therapy, ma che negli anni si è altamente specializzato ampliando la propria offerta in ambito clinico psicologico e psicodiagnostico.
Il loro problema principale è che il vecchio logo (che puoi vedere scorrendo qui in basso), offriva una connotazione poco adatta a rappresentare i nuovi servizi offerti e la popolazione locale spesso identificava il centro come un maneggio. Ho scelto quindi di mantenere comunque un simbolo ``animale``, ma che avesse un significato molto più generico e meno specifico.

Il problema

Le persone sul territorio tendevano a confondere il centro con un maneggio e spesso non avevano idea dei numerosi servizi clinici di psicologia e psicodiagnostica offerti dal Centro.

La soluzione

Il logo è stato completamente ridisegnato, eliminando i simboli di cane e cavallo (la versione precedente è visibile scorrendo qui in basso), ed è stato utilizzato invece un animale meno connotativo: il colibrì. La policromia (poco professionale) è stata modificata variandola nei colori dell'azzurro/blu (colori che caratterizzano notoriamente l'ambito clinico). Modificate anche le font utilizzate.

Valori del brand

Accoglienza, ascolto, comprensione, varietà dell'offerta, alta professionalità, percorsi personalizzati.

Declinazioni:

Bianco e Nero

Logo in versione monocromatica (bianco e nero)

Sfondi scuri

Logo adatto ad essere utilizzato su sfondi scuri

Sfondi Scuri b/n

Logo in versione monocromatica (bianco e nero) da utilizzare su sfondi scuri

Logo Vecchio

Logo nella sua precedente versione (autore sconosciuto)

Declinazioni:

Bianco e Nero

Logo in versione monocromatica (bianco e nero)

Sfondi Scuri

Logo adatto ad essere utilizzato su sfondi scuri

Sfondi Scuri B/n

Logo in versione monocromatica (bianco e nero) da utilizzare su sfondi scuri

Logo Vecchio

Logo nella sua precedente versione (autore sconosciuto)

Iscriviti alla newsletter: un piccolo regalo mensile per te, contenente lo sfondo del mese e altre piccole novità da scaricare gratuitamente. Un pezzettino di menta, ogni mese, direttamente a casa tua.